STA PER USCIRE LA NUOVISSIMA CANON 5DS & 5DS-R

Giudizio Complessivo -1
Il nostro Lettore 1 5
[Total: 1 Average: 5]

LA NUOVISSIMA PROPOSTA DI CANON: 5DS E 5DSR A CHI SONO DESTINATE?

Due reflex full frame da 50,6 milioni di pixel (con e senza filtro passa-basso) destinate a quanti lavorano ad alta risoluzione.

Il notissimo colosso nipponico con questa macchina ha sicuramente voluto nel suo sviluppo pensiero,  rivoluzionare la definizione in termini di risoluzione delle immagini digitali. Il 6 febbraio 2015 – sarà sicuramente per il mondo fotografico e per i tantissimi “Canoniani o Cannonisti” dir si voglia un giorno molto importante, direi certamente epocale; l’introduzione di EOS 5DS e EOS 5DS R, un nuovo punto di riferimento per le reflex full-frame.

Superando i limiti dei sensori 35 mm, le nuove fotocamere offrono un numero di megapixel mai visto in un  sensore full-frame, con lo straordinario valore di 50,6 MP. Grazie a una qualità decisamente elevata, le  fotocamere offrono una combinazione eccezionale di risoluzione, reattività e robustezza per riprese di
paesaggi, architettura, alta moda o ritrattistica, per uso professionale o personale.

Quando è indispensabile un’immagine con la più elevata nitidezza, EOS 5DS R è stata dotata di filtro che cancella l’effetto passa-basso per massimizzare la risoluzione del sensore e la qualità visibile dell’immagine. Accanto alle nuove reflex digitali, Canon introduce anche l’obiettivo zoom grandangolare EF 11-24 mm f/4L USM, lo zoom con il maggiore angolo di campo al mondo¹, partner ideale per i fotografi di paesaggio e architettura.

01-CORPI-MACCHINA
Canon 5DS e 5DSR

NUOVI STANDARD PER LE REFLEX FULL-FRAME

Costituendo un nuovo punto di riferimento per le fotocamere full-frame, EOS 5DS e EOS 5DS R combinano la maneggevolezza istintiva della reflex digitale con un sensore CMOS da 50,6 MP di nuova concezione, che fornisce la flessibilità necessaria per riprendere una vasta gamma di scenari e soggetti, ideale per i media di grande formato, come cartelloni pubblicitari e copertine di riviste, in cui ogni pixel è fondamentale. L’architettura avanzata del sensore offre una sensibilità ISO 100-6400, espandibile fino a 50-12800, garantendo immagini di alta qualità con basso rumore, colori accurati e ampia gamma dinamica. Per una maggiore flessibilità, la risoluzione della fotocamera consente tre nuove modalità di ripresa con fattore di crop (ritaglio) selezionabile: 1,3x, 1,6x e 1:1. Visibili attraverso il mirino, le modalità di crop offrono risultati eccezionali, con immagini da 19 MP anche quando sono ritagliate a 1,6x.

00-CORPO-MACCHINA
Corpo Canon 5DsR

Costruite per sostenere anche gli scatti più complessi, EOS 5DS e EOS 5DS R con il doppio processore DIGIC 6 forniscono prestazioni e reattività necessarie per garantire immagini premium con una riproduzione dei colori eccezionale. Entrambi i processori sono progettati per gestire le enormi quantità di dati provenienti dal sensore da 50,6 MP, riducendo allo stesso tempo il rumore dell’immagine e fornendo la libertà di scattare cinque fotogrammi al secondo.

00-canon-digic-6-processore canon-digic-6-processore

AUTOMATICAMENTE PARLANDO; ECCEZZIONALE

Create per garantire che ogni dettaglio del paesaggio o delle riprese di alta moda in studio siano a fuoco, EOS 5DS e EOS 5DS R sono dotate di un sistema AF avanzato a 61 punti, con 41 punti a croce, per offrire incredibili livelli di nitidezza e precisione su tutta l’inquadratura. Entrambe le fotocamere mantengono comodamente a fuoco i soggetti in movimento, utilizzando EOS Intelligent Tracking and Recognition AF (iTR) per monitorare sia i volti sia i colori. Per ridurre ulteriormente possibili sfocature dell’immagine, il sistema di controllo delle vibrazioni dello specchio Canon utilizza apposite camme per guidare lo specchio nelle due direzioni in modo altamente controllato, evitando gli arresti improvvisi a fine corsa e attenuando nel contempo il suono dello scatto.

Inoltre, il sensore di misurazione della luce RGB+IR da 150k pixel di EOS 5DS e EOS 5DS R con Flicker Detection assicura immagini con esposizioni costanti e precise in diversi scenari di illuminazione, tra cui la luce fluorescente.

DETTAGLI INCREDIBILI E CREATIVITA’ SENZA LIMITI

Oltre a una qualità d’immagine senza eguali, le nuove reflex includono modalità e impostazioni personalizzabili per garantire risultati strabilianti ogni volta. Il nuovo Fine Detail Picture Style massimizza il livello di dettaglio che può essere raggiunto dal sensore, consentendo la regolazione avanzata della nitidezza senza la necessità di un software di elaborazione.

Modalità creative ormai diffuse nel settore, tra cui l’esposizione multipla e HDR (High Dynamic Range), consentono una creatività in-camera immediata, mentre un timer incorporato permette di scattare a intervalli per lunghi periodi di tempo e creare incredibili video time lapse, senza essere vincolati fisicamente alla fotocamera o dover utilizzare un software avanzato.

More_detail
ENTRA NEL DETTAGLIO

Ottieni una maggiore ricchezza di dettaglio e nuovi livelli di qualità dell’immagine,

Immagini con una ricchezza di dettaglio straordinaria

Il sensore CMOS full-frame da 50,6 megapixel è in grado di registrare immagini con un livello di dettaglio incredibile. L’altissima risoluzione consente di eseguire ritagli creativi senza compromettere l’eccellente qualità dell’immagine. Anche utilizzando le modalità di acquisizione e ritaglio 1,3x e 1,6x è possibile ottenere immagini rispettivamente di 30,5 e 19,6 megapixel.

COSTRUZIONE PROFESSIONALE, AL TOP, CARATTERISTICHE PERSONALIZZABILI

EOS 5DS e EOS 5DS R sono state intelligentemente concepite per consentire di operare rapidamente, indipendentemente dall’ambiente in cui si sta scattando. Il mirino con copertura del 100% e sovrimpressione elettronica rende agevoli le inquadrature e può essere personalizzato secondo lo stile preferito. Il grande monitor LCD Clear View II da 8,11 centimetri (3,2”), con una struttura antiriflesso, riduce al minimo i riflessi o i bagliori in riproduzione e consente di accedere immediatamente alle impostazioni più utilizzate. Grazie allo schermo personalizzato di controllo rapido (Quick Control) il tipo, le dimensioni e la posizione delle icone possono essere scelte in base alle esigenze dell’utente o allo scenario di ripresa.
Entrambe le fotocamere utilizzano l’iconico design Canon, con un corpo robusto costruito in lega di magnesio di alta qualità resistente alle condizioni climatiche ostili, ideale per i fotografi di paesaggio che esigono lo scatto perfetto indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

02-CORPI-MACCHINA

Weather_sealing

GUARDA UN BREVE  VIDEO PER CAPIRE QUALE è IL MECCANISMO IDEATO DA CANON PER RIDURRE AD UN LIVELLO ELEVATISSIMO LE VIBRAZIONI DELLO SPECCHIO DURANTE L’AZIONE DELL’OTTURATORE ( Clicca qui )

DIFFERENZA TRA I DUE CORPI MACCHINI 5DS & 5DSR

L’unica differenza tra i due corpi macchina è che nel Modello 5DSR che dovrebbe uscire per Giugno 2015 in ITALIA, rispetto alla 5DS che uscirà orientativamente a Marzo, è che sarà dotata del “Filtro Passa Basso”, ossia:

Le tradizionali reflex digitali utilizzano un filtro passa-basso davanti al sensore per prevenire artefatti digitali quali moiré e falsi colori. Tali filtri levigano lievemente l’immagine, per questo su EOS 5DS R l’effetto passa-basso viene annullato per offrire la migliore nitidezza possibile. Il basso rischio di artefatti rende EOS 5DS R una valida opzione per scatti in esterni o in studio in condizioni controllate, mentre per altre applicazioni il modello EOS 5DS potrebbe essere più indicato.

COSTO

Indicativamente la 5DS dovrebbe essere venduta intorno ai 3700/3800 Euro, la 5DS-R circa 4000 Euro. Ma bisognerà attendere le ufficializzazioni sul mercato da parte di Canon Italia.

CONCLUSIONI

E’ sempre molto difficile in in una fase embrionale dare riferimenti chiari precisi e dettagliati su ciò che un prodotto può determinare in termini di utilizzazione e qualità intrinseca generata, quello che posso certamente sostenere è che conoscendo Canon e utilizzando macchine da 30 anni pur essendo un amatore e non un professionista, ho sempre avuto riscontri elevati in termini di:

  • Qualità delle immagini;
  • Durata e affidabilità del prodotto;
  • Flessibilità e adeguatezza alle più svariate condizioni;
  • Piena soddisfazione dei miei target;
  • Rispondenza piena e continuativa ad ogni diktat sono sorti.

Sono quindi convinto che anche questo prodotto innovativo ha tutte le carte in regola per prendere piede sul mercato e conquistarsi in modo più che convincente la propria nicchia operativa.

Per quel che mi riguarda appena avrò la possibilità di farlo non mi lascerò scappare l’emozione di questa nuova ed entusiasmante definizione del dogitale.

 

Buona luce e buoni scatti a tutti.

Foto del profilo di Giordano Fassina

Written by 

Giordano Fassina, nato a Gavirate in provincia di Varese, sono da un ventennio appassionato in modo profondo dell'arte fotografica e mi diletto nel tempo che ho a disposizione a scattare e immortalare tutto ciò che la mia creatività mi suggerisce. La sintesi estrema è amo la fotografia in generale e cerco di esserne sempre più attratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *