IMPARIAMO DAI GRANDI “STEVE MC CURRY” Regole fondamentali per fotografare

Giudizio Complessivo -1
Il nostro Lettore 0 0
[Total: 0 Average: 0]

PREMESSA

Da sempre sostengo che non si può considerare di avere smesso di imparare anche quando apparentemente si sono raggiunti risultati di tutto rispetto non perché lo sosteniamo noi ma per elogi che ci possono essere mossi sulla base di risultati ottenuti ognuno nel proprio campo operativo professionale obbistico e quant’altro.

In stretta coerenza con il pensiero introduttivo, figuriamoci quando si è in tutto e per tutto in un “limbo” di normalità, ecco perché risulta fondamentale,  a mio modesto parere carpire, studiare, apprendere tutto ciò che le nostre possibilità ci permettono, ivi comprese le tecnologie, che ci aiutano indubbiamente ad allargare lo storage per parafrasare, del nostro sapere.

Non dilungandomi oltre, voglio attraverso questo tutorial mettere a disposizione di un semplice click, l’esperienza fotografica ed artistica, che uno tra i grandi fotografi contemporanei ha reso pubblico.

Tutti o gran parte degli appassionati di cultura fotografica e generale, conosceranno “Steve MC Curry” un famosissimo fotografo Statunitense balzato alla cronaca dopo la pubblicazione di una foto che ha fatto letteralmente il giro del mondo non in ottanta giorni ma almeno “80 Volte” al Giorno, sto parlando della “Ragazza Afgana”.

images-00
Ragazza Afgana di Steve Mc Curry

Senza volere entrare in descrizioni bibliografiche dell’artista che non ne ha certo bisogno, “sfruttiamo” la sua grande esperienza e capacità di far parlare le fotografie attraverso l’espressione che le stesse riescono a comunicare, cercando di capirne le motivazioni e cogliendone le tecniche utilizzate attraverso un video che è molto prezioso per crescere e migliorare a nostra volta l’espressività dei nostri scatti.

No perdiamo altro tempo in chiacchiere e guardiamoci il video.

?list=PLLuWQvVJzSshrxIWo24laIQskFCEbxg7G

Be, decisamente interessante, incisivo, semplice diretto, alcuni aggettivi che volutamente voglio impiegare per descrivere l’apprezzamento di questo documento filmato.

Semplici informazioni, non trattati di fisica o matematica dell’ottica applicata alle immagini, esperienza diretta che ha portato ad unire teoria indubbiamente a pratica, la risultante foto che hanno fatto parlare di se in tutto il mondo.

Tante volte molti di noi esprimono attraverso un proprio scatto un notevole potenziale, che rimane anonimo perché privo di quel la in grado di fare la differenza, spesso tutto questo dipende dal fatto che non siamo stati capaci di far parlare ciò che nell’immagine c’è il segreto è coglierlo nel giusto modo, solo così si anima e diventa comunicativo.

In stretta correlazione al mio ultimo pensiero guardate questo video sempre del grande maestro Steve McCurty , servirà a comprendere ancora di più ciò che ho voluto esprimere.

CONCLUSIONI

Potete lasciare un vostro commento su questo tutorial ed in particolare sul video, ogni pensiero e contributo concorre a migliorare le nostre conoscenze e il sapere di tutti.

Buoni scatti e buona luce.

LASCIATE IL VOSTRO GIUDIZIO 

Foto del profilo di Giordano Fassina

Written by 

Giordano Fassina, nato a Gavirate in provincia di Varese, sono da un ventennio appassionato in modo profondo dell'arte fotografica e mi diletto nel tempo che ho a disposizione a scattare e immortalare tutto ciò che la mia creatività mi suggerisce. La sintesi estrema è amo la fotografia in generale e cerco di esserne sempre più attratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *