IL NUOVO ZOOM CANON EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM

Giudizio Complessivo -1
Il nostro Lettore 0 0
[Total: 0 Average: 0]

PREMESSA

In fotografia, un obiettivo zoom (o semplicemente zoom) è un obiettivo complesso la cui lunghezza focale può variare (a differenza di quanto avviene negli obiettivi primari). Gli zoom sono usati, oltre che come obiettivi per fotocamere, anche per telecamere, binocoli, telescopi e altri strumenti ottici. Il nome transfocatore o trasfocatore, con cui lo zoom è stato indicato in passato, è ormai desueto.

Canon ha lanciato il nuovo obiettivo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM che offre ai fotografi che si occupano  di fotografia sportiva e naturalistica qualità, prestazioni e nitidezza ancora superiori…

Il nuovo obiettivo integra numerose innovazioni e vantaggi chiave rispetto all’originale e celebre ottica EF 100-400 mm e diventerà uno dei preferiti assoluti tra i fotografi alla ricerca di un teleobiettivo zoom potente e compatto, capace di garantire risultati eccellenti in qualsiasi condizione atmosferica.

INDICE DELL’ARTICOLO

PREMESSA

NUOVA TECNOLOGIA E PRESTAZIONI OTTICHE

“ENLARGE” TECNOLOGIA AVANZATA NELLA GESTIONE DELLA LENTE

NUOVO DESIGN NELLA FUNZIONALITA’ DELL’OBIETTIVO

CLASSICO OBIETTIVO DNA EF

EF100-400MM F/4.5-5.6L IS II USM – FUNZIONALITÀ CHIAVE

BENEFICI

PROSPETTO DI COMPARAZIONE TECNICA

CONCLUSIONI

LASCIATE LA VOSTRA VALUTAZIONE E IL VOSTRO COMMENTO

 

NUOVA TECNOLOGIA E PRESTAZIONI OTTICHE

L’obiettivo EF100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM è basato su un design ottico completamente nuovo ed è
caratterizzato da 21 elementi in 16 gruppi. L’obiettivo integra elementi in fluorite e Super UD per ridurre l’aberrazione cromatica causata dall’ingrandimento che tende a verificarsi ai bordi oltre a eliminare la sfocatura dei colori intorno ai contorni del soggetto al fine di garantire immagini di alta qualità con livelli elevati di risoluzione e contrasto.

ENLARGE IMAGE ( TECNOLOGIA AVANZATA NELLA GESTIONE DELLA LENTE )

Le nanoparticelle d’aria imprigionate nella pellicola che avvolge i tradizionali rivestimenti multistrato
contribuiscono a ridurre i riflessi interni.
La struttura ottica riprogettata dell’obiettivo ora integra uno stabilizzatore ottico d’immagine da 4 stop per ridurre gli effetti delle vibrazioni della fotocamera nelle riprese da lontano, con tre modalità IS studiate per le condizioni di scatto più tipiche. Inoltre, il pionieristico motore ultrasonico ad anello di Canon garantisce una messa a fuoco automatica veloce e silenziosa.

Realizzato per garantire risultati di qualità in qualsiasi circostanza, l’obiettivo utilizza una nuova struttura a 21 elementi con una combinazione di elementi in fluorite e Super UD (Ultra-low Dispersion) e, per la prima volta nella gamma EF, il nuovo rivestimento Air Sphere ( ASC ) di Canon.

La nuova tecnologia Air Sphere Coating ( ASC ) è stata sviluppata da Canon per ridurre al minimo riflessi ed effetto flare. Si basa su nanoparticelle di aria imprigionate nella pellicola che avvolge i tradizionali rivestimenti multistrato. Le particelle di aria formano un rivestimento a rifrangenza bassissima sulla superficie dell’obiettivo per ridurre i riflessi e agire da “materasso” per ridurre la velocità della luce  che attraversa lo strato: in questo modo, non vi sono cambiamenti di rilievo nella velocità quando la luce attraversa l’elemento in vetro dell’obiettivo. In massima parte, i riflessi sono causati dal brusco cambiamento nella velocità della luce quando passa dall’aria al vetro: questa nuova tecnologia evita che ciò accada eliminando potenziali flare e immagini fantasma.

NUOVO DESIGN DELL’OBIETTIVO E FUNZIONALITÀ ZOOM

Canon ha ascoltato il feedback dei fotografi in merito al meccanismo dello zoom del precedente obiettivo EF  100-400 mm e ha deciso di implementare il tipo “a rotazione” utilizzato nella maggior parte degli obiettivi  zoom Canon EF.

L’obiettivo integra anche un anello di regolazione Zoom Touch. Un anello separato è situato sull’obiettivo al  fine di consentire la regolazione della resistenza dell’anello di zoom in base all’uso che ne viene fatto (ad  esempio, “allentato” per uno zoom veloce e “rigido” per evitare modifiche indesiderate dell’impostazione  zoom ).

Incredibilmente compatto e leggero per un teleobiettivo zoom avanzato, il modello EF100-400mm f/4.5-5.6L IS  II USM è stato ottimizzato per garantire ai fotografi un controllo completo in punta di dita. Una tracolla  per cavalletto è ora integrata nell’obiettivo per offrire una rotazione più fluida e precisa; inoltre, anche  il supporto del cavalletto può essere rimosso completamente.

Un nuovo paraluce dedicato, ET-83D, consente di utilizzare filtri polarizzatori con rotazione senza rimuovere il paraluce, grazie all’inclusione di una finestra di accesso.

CLASSICO OBIETTIVO DNA EF

Il nuovo EF100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM ha un compito difficile da assolvere, vista l’ottima reputazione  del modello precedente, ma grazie alla leggendaria progettazione di Canon e all’eccellente tradizione ottica,  vanta un pedigree impeccabile. Nuove innovazioni e miglioramenti a tecnologie comprovate quali isolamento  dalle condizioni atmosferiche ottimizzato e, per una maggiore resistenza, rivestimenti in fluorite sugli  elementi anteriori e posteriori, contribuiscono a consolidare la reputazione di eccellenza ottica di Canon e  a garantire un obiettivo perfetto per fotografi che si occupano di sport e natura.

EF100-400MM F/4.5-5.6L IS II USM – FUNZIONALITÀ CHIAVE

 

  • Lunghezza focale pari a 100-400 mm con regolazione della resistenza dello zoom;
  • Riprese in condizioni di scarsa illuminazione grazie allo stabilizzatore d’immagine a 4 stop;
  • Elevata qualità dell’immagine grazie agli elementi in fluorite e Super UD;
  • Nuovo rivestimento ASC per evitare immagini fantasma e flare;
  • Eccellente impermeabilità per un utilizzo sicuro anche in condizioni atmosferiche difficili

 BENEFICI

Obiettivo zoom 100-400 mm, compatto e a prestazioni elevate, ideale per la fotografia sportiva, d’azione e naturalistica. Stabilizzatore d’immagine a 4 stop e ottiche di qualità elevata garantiscono un’eccellente nitidezza.

  • Superteleobiettivo zoom versatile e portatile
  • Eccellente qualità dell’immagine nell’intera area dell’inquadratura
  • Eliminazione delle vibrazioni della fotocamera grazie allo stabilizzatore d’immagine a 4 stop
  • Personalizzazione del controllo dello zoom per diverse situazioni
  • Messa a fuoco rapida e pressoché silenziosa
  • Riprese in sicurezza in qualsiasi condizione atmosferica

PROSPETTO DI COMPARAZIONE  TECNICA

Con riferimento alla presente focale,  argomentata in questo POST, riportiamo di seguito una tabella di comparazione tecnica dove è possibile verificare le differenze di resa nei vari aspetti tecnici con focali di portata differente.

Tabella-Comparazioni

 

CONCLUSIONI

Se avete trovato questo post interessante e completo per saperne di più su questo nuovo gioiello tecnologico di Canon potete lasciare un vostro commento.

Grazie 🙄

LASCIATE LA VOSTRA VALUTAZIONE E IL VOSTRO COMMENTO

 

Foto del profilo di Giordano Fassina

Written by 

Giordano Fassina, nato a Gavirate in provincia di Varese, sono da un ventennio appassionato in modo profondo dell'arte fotografica e mi diletto nel tempo che ho a disposizione a scattare e immortalare tutto ciò che la mia creatività mi suggerisce. La sintesi estrema è amo la fotografia in generale e cerco di esserne sempre più attratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *