FOCALI PIU’ ADATTE PER FOTO PAESAGGISTICHE

Giudizio Complessivo -1
Il nostro Lettore 0 0
[Total: 0 Average: 0]

 

Dal mio personalissimo e modesto punto di osservazione, di appassionato da sempre della fotografia, immortalare immagini che fanno parte del contesto naturale nel quale viviamo, qualsiasi parte del mondo ci troviamo è una delle forme più accattivanti per chi ama la fotografia.

In poche parole “arte paesaggistica”, professionisti e dilettanti, appunto, praticano, questo forma espressiva in modo molto presente e interessato.

In questa specialità della fotografia è altresì fondamentale sapersi muovere con le giuste ottiche al fine di riprodurre fedelmente quanto ha generato in noi quell’emozione che ci ha portati a scattare quella o quell’altra fotografia.

Il professionista, può già sapere come alcuni obiettivi funzionano meglio in certe situazioni e condizioni di illuminazione durante la cattura di incredibili foto di paesaggi. Per un fotografo amatoriale o semi-professionista, c’è una cosa molto importante che deve essere conosciuta e fatta propria nel bagaglio di acculturamento:

  • La diversità di tipi di lenti che sono i migliori per la fotografia di paesaggio;
  • Capire che per fare foto eccellenti non serve avere solo focali da migliaia di euro;
  • Non tutte le focali sono adatte a ciò che abbiamo in testa di fotografare

Quindi, per ottenere i migliori risultati e le immagini più nitide, il tipo di lente o lenti che si dovrebbero avere nella propria borsa fotografica cadrà in una di queste categorie: obiettivo macro, grandangolo, teleobiettivo zoom e lenti di uso generale.


PARTIAMO DA UN ENTRY LEVEL MA DI TUTTO RISPETTO PER QUALITÀ EROGATA

Se disponete di una vasta gamma di obiettivi nella vostra borsa fotografica, poi si è sicuri di avere una o più lenti che si adattano ad una di queste categorie. Se non lo fate, evidenziamo a seguire un gruppo di ottiche Canon da considerare per la fotografia di un paesaggio, indubbiamente stiamo parlando delle migliori focali per categoria che si possano disporre.
Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM

Ottiche Paesaggistica
Zoom Grandangolare

Il Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM è un obiettivo costruito con 17 elementi in 12 gruppi, stabilizzazione immagine dedicata, equivalente a 35 mm per la lunghezza focale 24-136 millimetri, obiettivo 15-85mm con apertura f3.5 -f5.6, ed è compatibile con i filtri 72 millimetri. Questo tipo di obiettivo Canon è ideale per l’utilizzo di fotografia di tutti i giorni.

Sia che lo si utilizzi, per una vacanza esotica per la fotografia di un paesaggio o per qualsiasi altro scopo, questo obiettivo Canon è una delle scelte migliori. La sua eccezionale qualità dell’immagine fornita è più che soddisfacente dovuta alle ottime caratteristiche che ha. I colori naturali saturi prodotte da questa lente può essere visto chiaramente su ogni foto scattata.

Nei grafici che sono stati riportati sopra è possibile verificare il rendimento della focale descritta in riferimento alle varie posizioni sul campo ottico della stessa, ossia la resa centrale sul bordo. Da come si può vedere dai grafici i valori sono ottimi su tutte le verifiche effettuate


UN ALTRA BUONA FOCALE COME RAPPORTO QUALITÀ’ PREZZO

Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM

Canon-EF-S 10-22-image01
Zoom EF-S 10-22 mm

 

 

Canon-EF-S 10-22-image00
Zoom EF-S 10-22 mm

 

Il Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM per reflex EOS Digital SLR, un disegno circolare che produce riflessi naturali, con particolare attenzione alla capacità di 9,5 pollici, velocità e prestazioni di AF, grandangolo con lenti da 10 – 11 millimetri con apertura massima f/3.5-4.5.

Questo obiettivo Canon lavora molto bene e la qualità dell’immagine e la nitidezza che produce è stupefacente. La sua espressione dinamica vi offre la libertà di catturare esattamente quello che volete in una foto specifica. È possibile stare molto vicino al soggetto e ad oggetti più piccoli e la differenza di dimensioni tra gli oggetti più piccoli e lo sfondo più grande è significativamente evidente. Se volete testare la vostra creatività dividendo un piccolo oggetto dal suo enorme background, questo obiettivo è da avere per la vostra borsa fotografica.


UNA FOCALE ADATTA IN QUASI TUTTE LE SITUAZIONI CHE SI POSSONO INCONTRARE IN VIAGGIO

Canon EF 24-105mm f/4L IS USM
Il Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM per fotocamere EOS SLR è solo 3,3 pollici di diametro, 4,2 pollici di lunghezza, è anti polvere ed ha caratteristiche di resistenza all’umidità, la stabilizzazione delle immagini, un sistema ring-type USM del motore che offre un autofocus rapido e silenzioso, e un obiettivo zoom standard 24-105mm con apertura massima f/4.

Questo tipo di obiettivo Canon è una di quelle lenti appositamente progettate per viaggi, paesaggistica, ed eventi fotografici. Una delle cose migliori di questo obiettivo è il fatto che è resistente alle condizioni atmosferiche avverse, polvere e umidità. Il suo stabilizzatore d’immagine professionale è in grado di ridurre la sfocatura dell’immagine e il suo superba autofocus è veloce, ma silenzioso. Le sue prestazioni di velocità è prevalentemente dato da un algoritmo AF migliorato e processore potente.

canon_24-105
Zoom 24-105 mm F4

 UNA FOCALE DI NOTEVOLE IMPATTO ADATTA IN MOLTE SITUAZIONI

Canon EF 24-70mm f/4L IS USM

Canon 24-70 L-IS-USM-F4-Image-03
Zoom 24-70 mm F4

 

L’obiettivo Canon EF 24-70mm f/4.0L IS UM è uno zoom standard che ha alcune caratteristiche sorprendenti che sono l’ideale per la fotografia di un paesaggio. Caratteristiche quali la resistenza alle riprese in condizioni avverse e dure, resistenza ad acqua e polvere, stabilizzazione dell’immagine, Hybrid IS, modalità di scatto Macro completa fino a 0,7 x di ingrandimento, 2 asferiche e 2 lenti D per immagini di alta qualità, e la serie-L fanno di questo obiettivo uno degli obiettivi Canon migliori sul mercato per la fotografia di un paesaggio. Le foto sono nitide, taglienti e chiare e si possono catturare essenzialmente degne fotografie museali con poco sforzo. Se volete un obiettivo professionale Canon per scattare foto full-frame, questo obiettivo è la scelta perfetta. La sua versatilità permette di fare qualsiasi cosa in quasi ogni tipo di ambiente. Contribuendo anche alla sua eccellente reputazione per dettagliare una caratteristica di alta qualità e un diaframma circolare a 9 lamelle che fornisce uno sfondo morbido e bello.

 


UNA FOCALE ROBUSTA CON TROPICALIZZAZIONE E ADATTA A TANTE SITUAZIONI SENZA TROPPI PENSIERI

Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM Lens

Canon 17-40 F4 Quality Image-00
Zoom Canon 17-40 mm F4

L’obiettivo grandangolare Canon EF 17-40mm f/4L USM Ultra per reflex Canon, include una funzione di resistenza agli agenti atmosferici, si può mettere a fuoco fino a 11 pollici, è di 3,3 pollici di diametro, ha un potente motore ring-type ultra-sonic (USM), 3 lenti asferiche, un elemento in vetro super UD, e un angolo ultra-wide da 17-40mm con apertura massima f/4.
Una delle cose migliori di questo grandangolo è il fatto che si tratta di uno dei tanti sorprendenti obiettivi della serie L e tuttavia è ancora accessibile. Il suo design dinamico lo mette in una classe sopra il resto e aggiunge un po’ di stile alla vostra macchina fotografica. Il suo motore ring-type ultra-sonico offre una messa a fuoco silenziosa e veloce. La sua combinazione di caratteristiche sorprendenti, se usati tutte insieme, vi offre una nitidezza ed un contrasto stupefacente. Questo obiettivo vi fornirà un grande senso di soddisfazione per scopi zoom ultra wide.


UNO FOCALE VERAMENTE ECCEZZIONALE PER PRESTAZIONI CARATTERISTICHE E DINAMICITA’ DI IMPIEGO

Canon EF 70-300mm f/4-5.6L IS USM

Canon 70-300 f-4-56 L-USM-01

Come tipicità acquisita della serie L di Canon, questo obiettivo è incredibilmente ben costruito, l’esterno bianco rende un look molto particolareggiato ed accattivante.

E’ costruito con caratteristiche di tropicalizzazione, ossia possiede un ottimo livello di Sigillatura da polvere ed umidità, è montata una guarnizione di gomma attorno alla lente e l’involucro esterno in metallo per impedire l’ingresso di umidità e particelle nel corpo macchina.
Nonostante l’ottima costruzione, questo obiettivo non è eccessivamente pesante, grazie alla moderata luminosità ( f / 4-5.6 max di apertura ) e pesa 1050g.

Messa a fuoco automatica è alimentato da un motore ultrasonico, la messa a fuoco è estremamente veloce e precisa di conseguenza, soprattutto rispetto alla maggior parte delle altre focali sul mercato che coprono questa gamma.
Regolazioni manuali possono essere fatte rapidamente in qualsiasi punto ruotando la ghiera di messa a fuoco. L’anello di messa a fuoco è fluido e preciso, questo rende le regolazioni manuali piacevoli nell’essere applicate.

Canon 70-300 f-4-56 L-USM-02

La minima distanza di messa a fuoco è 1,2 m dal piano del sensore, che è abbastanza tipico per focali con queste caratteristiche.
Il criterio di messa a fuoco viene eseguita all’interno del gruppo lenti, l’anello di 67 millimetri non ruota, il che rende l’obiettivo ideale per l’utilizzo con filtri graduati e polarizzanti.

A 70mm e f / 4, la nitidezza avvicina già ottimi livelli in tutta la struttura e con l’apertura chiusa da f / 5,6 la nitidezza raggiunge quei livelli di eccellenza in tutto il corpo obiettivo, ossia alle varie focali impiegate in escursione.

Il valore di Nitidezza è molto coerente in tutta la gamma di zoom come si può vedere con l’obiettivo zoom a 135 mm. Inoltre la Nitidezza resta molto buona in tutta l’inquadratura alla massima apertura e sale a livelli di eccellenza nel centro da con apertura del diaframma a f / 5.6.

La Nitidezza sul totale dell’escursione zoom provando a bloccare l’apertura su un valore di f / 8 risulta decisamente valida. Per quanto riguarda la chiarezza la stessa è eccellente in tutta l’inquadratura. Infine, a 300 millimetri, le prestazioni di questa lente rimangono a valori decisamente confortanti, quindi ampiamente sufficienti.

Molti obiettivi presenti sul mercato che coprono questa gamma, presentano una marcata flessione della risoluzione massima in fase di focale già da considerarsi come “teleobiettivo” ( 300 mm ), ma questo obiettivo è ancora in grado di produrre una risposta decisamente buona in termini di nitidezza sia al centro che ai bordi del’immagine con apertura regolata a f / 5.6.
Lo stesso si può dire con apertura a f / 8 a 300 mm con un eccellente nitidezza al centro dell’immagine, ed una più che buona luminosità verso i bordi dell’immagine.

RIPORTIAMO DI SEGUITO ALCUNI GRAFICI VALUTATIVI PER DETTAGLIARE IL RENDIMENTO OTTICO DELLA FOCALE

Canon 70-300 Resolution-70mm-04

Canon 70-300 CAbberation-135mm-04Canon 70-300 CAbberation-300mm-04

 

 

 

 

 

 

 

L’OBIETTIVO ULTRAGRANDANGOLARE PROFESSIONALE PER PAESAGGISTICA AD EFFETTO

Canon EF 14mm f/2.8L II USM

L’obiettivo ultra grandangolare per professionisti.

L’obiettivo ultra-grandangolare per i professionisti più esigenti, EF 14mm f/2.8L II USM incorpora elementi UD e asferici per una qualità delle immagini davvero sorprendente. L’apertura massima di f/2,8 garantisce ottime prestazioni anche in condizioni di scarsa luminosità.

  Benefici

EF_14mm_f2_8L_II_USM

  • Obiettivo professionale della serie L:
  • resistente alla polvere ed all’umidità;
  • Ampia apertura f/2,8;
  • Lenti asferiche e UD;
  • Messa a fuoco automatica USM con modalità manuale permanente;
  • Apertura circolare; 
  • Rivestimenti Super Spectra per eliminare gli effetti fantasma ed i bagliori

 

 Caratteristiche dettagliate

Una prospettiva particolare In grado di coprire un ampio angolo di campo pari a 114°, EF 14mm f/2.8L II USM va oltre la prospettiva umana. Ideale per catturare piccoli interni, soggetti di grandi dimensioni da distanza ravvicinata o paesaggi mozzafiato, quest’obiettivo estremamente potente può essere usato anche per creare una netta separazione tra i soggetti vicini e lo sfondo.

Di Seguito in evidenza uno slide show per vedere la capacità dell’angolo visivo di questa focale. Clicca qui

Angolo-Visivo-EF_14mm_f2.8L_II_USM-02
Es. Angolo Visivo Focale

 

 

 

 

 

Angolo-Visivo-EF_14mm_f2.8L_II_USM-01
Es. Angolo Visivo Focale

 

 

 

 

 

 

 

CONSIDERAZIONE IMPORTANTE DA TENERE SEMPRE PRESENTE NELLA VALUTAZIONE DI UNA FOCALE

Gli obiettivi EF con lunghezza focale fissa offrono in genere un’apertura massima più ampia rispetto agli zoom, consentendo quindi scatti in condizioni di scarsa luminosità e un controllo preciso della profondità di campo, oltre a una qualità delle immagini superlativa. Molti obiettivi con lunghezza focale fissa vengono impiegati per scopi specialistici: le ottiche grandangolari sono predilette dai fotografi di paesaggi, mentre i teleobiettivi con ampia apertura sono utilizzati per la fotografia sportiva e naturalistica.

Di seguito per un ulteriore conoscenza e grado di valutazione del contesto discusso potete consultare un video tutorial di Canon dove vengono trattate specificatamente informazioni sulle focali associate al contesto di “Fotografia Paesaggistica”.

CONCLUSIONI A QUANTO INDICATO IN QUESTO ARTICOLO

L’argomento che in modo decisamente sintetico ma sufficientemente esaustivo si è voluto trattare non vuole avere alcuna pretesa o condizionamento, le focali rappresentate a prescindere dal fatto che siano di Canon possono avere pari rendimenti o essere anche migliorate in certe caratteristiche da altre marche, ovviamente facendo le debite valutazioni e comparazioni sotto aspetti molteplici, quali rapporto qualità prezzo, tipologia di impiego, resistenza della focale alle varie contestualità operative.

Proprio per questo motivo ciascuno è libero di interagire scambiando opinioni che possono essere anche totalmente differenti da quelle indicate, la cosa importante è divulgare al fine che più informazioni si possono avere e conoscere migliore è la possibilità di ogni appassionato di poter considerare aspetti utili per scelte il più possibili vicine alla propria esigenza operativa e alle proprie possibilità economiche.

Grazie  per la vostra attenzione e se volete potete lasciare un vostro commento.

Related Posts

Foto del profilo di Giordano Fassina

Written by 

Giordano Fassina, nato a Gavirate in provincia di Varese, sono da un ventennio appassionato in modo profondo dell'arte fotografica e mi diletto nel tempo che ho a disposizione a scattare e immortalare tutto ciò che la mia creatività mi suggerisce. La sintesi estrema è amo la fotografia in generale e cerco di esserne sempre più attratto.

2 thoughts on “FOCALI PIU’ ADATTE PER FOTO PAESAGGISTICHE

  1. Mi sembra un articolo ben strutturato e non prolisso, con concretezza e sinteticità adeguata tratta argomenti utili e il loro essenziale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *