ATTIVITA’, INIZIATIVE, PROPOSTE IN AMBITO FOTOGRAFICO

Giudizio Complessivo 4.8
Il nostro Lettore 2 5
[Total: 2 Average: 5]

SITI UNESCO, CONCORSO FOTOGRAFICO REGIONE E “FNM” PER VALORIZZARE PATRIMONIO

Visita, scatta e posta”. Con questo slogan Regione e Fnm lanciano il concorso fotografico che fino al 31 ottobre invita a visitare e immortalare i dieci siti Unesco del territorio e a condividere le immagini attraverso i social. Le 20 foto che – caricate su Instagram, Facebook, Twitter con l’hashtag #mettimostralalombardia o direttamente sul sito mettimostralalombardia.it – riceveranno più click saranno poi esposte alla Permanente dal 10 novembre al 10 gennaio in occasione della prima edizione del Milano Art&Photo Masters, mentre la giuria di fotografi presieduta da Albert Watson selezionerà e premierà le tre migliori. “Confermiamo l’impegno della Regione nella valorizzazione di quello che c’è di bello nella nostra Regione”, ha detto il governatore Roberto Maroni alla presentazione dell’iniziativa, questa mattina al Pirellone assieme all’assessore alle Culture Cristina Cappellini. Ha invece parlato del legame tra turismo e mobilità sostenibile il presidente di Fnm Andrea Gibelli. “L’idea – ha detto – è abituare le persone ad utilizzare modalità trasporto a basso impatto ambientale come i treni per raggiungere i siti”.

SITI UNESCO IN LOMBARDIA: CONSIGLI

Siti Unesco: sono ben nove i siti Patrimonio mondiale dell’Umanità che meritano una visita, più uno immateriale. Dopotutto, non è difficile trovare cosa vedere qui nella regione di Lombardia! Una Regione che troppe volte è stata unicamente associata ad uno dei siti più industrializzati e di interesse finanziario, quindi debita esclusivamente ad interesse in ambito lavorativo ed affaristico, trascurando aspetti invece fantastici dal punto di vista storico, artistico, culturale, paesaggistico e tanto altro ancora, tanto che come accennato all’inizio del presente articolo sono presenti ben 9 siti dichiarati “patrimonio dell’Umanita” dall’UNESCO.

SCOPRIAMOLO A TITOLO IDENTIFICATIVO

Mantova, residenza dei Gonzaga, è attraversata da piccoli canali del fiume Mincio, con il Palazzo Ducale e la camera degli sposi, affrescata da Mantegna. O la vicina Sabbioneta, considerata esempio di applicazione della “città ideale” rinascimentale.

Nell’area di Varese e Ossuccio, sul lago di Como, troviamo il percorso devozionale e le cappelle dei Sacri Monti. In Valcamonica, le pitture rupestri preistoriche rappresentano il primo sito riconosciuto dall’Unesco nel territorio italiano.

Spostiamoci in Valtellina e scegliamo cosa visitare: spettacolare è il viaggio sulla ferrovia retica, che attraversa i paesaggi montani di Albula e Bernina e raggiunge l’altitudine di 2253 metri.

In provincia di Bergamo, cosa facciamo? Vi è l’insediamento industriale di Crespi D’adda, villaggio operaio, costruito dal padrone per dipendenti e famiglie, con tutti i servizi necessari.

Concludiamo il tour con Milano e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove si può ammirare l’affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Vi abbiamo convinti? Ci sono abbastanza cosa da vedere? Lombardia: come non innamorarsene!

GUARDA UNA BREVE DESCRIZIONE DEL CONCORSO

ULTERIORI INFORMATIVE PER IL CONCORSO

http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213819182783&p=1194454760265&packedargs=locale%3D1194453881584&pagename=RGNWrapper

 

http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213819182783&p=1194454760265&packedargs=locale%3D1194453881584&pagename=RGNWrapper

 

http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213819170893&packedargs=curImg%3D7%26locale%3D1194453881584&pagename=RGNWrapper&numr=3

CONCLUSIONE

Non mi resta che augurare a tutti una partecipata presenza sul territorio per cogliere quanto di meraviglioso ci viene messo a disposizione e buoni click nonchè un sincero in bocca al lupo per chi vorrà partecipare al concorso indetto dalla Regione Lombardia e dalla “FNM”.

Chiarezza
2
Completezza
1
Interesse
1
Media Generale
1
Media
  Caricamento, attendere prego yasr-loader